martedì 21 aprile 2015

Quiche di asparagi e formaggio di capra con brisée al grano saraceno

Buongiorno amici,
come sempre alla mattina sono di fretta, chissà perchè ho sempre mille cose da fare. Poi c'è anche Nina che in questo periodo è particolarmente vivace, sentirà la primavera, durante il giorno dorme poco e ovviamente vuole tutte le mie attenzioni. Prima mentre scrivevo il post si sdraiava sotto la scrivania, ora invece va in giro per casa a combinare marachelle, poi se c'è la porta del balcone aperta oppure il bagno aperto lei fa festa nel vero senso della parola.

La ricetta di oggi l'ho copiata dalla mia amica Veronica, precisamente dal suo blog "S&V a Colazione". Veronica ed io ci siamo conosciute grazie ai nostri blog, poco a poco abbiamo scoperto di avere tantissime passioni comuni, in primis quella per i cani, anche lei condivide la sua vita con un bellissimo alano di nome Wilma.








































Ho scoperto da poco l'utilizzo della farina di grano saraceno negli impasti salati e devo dire che è stata proprio una bella scoperta. Anche se ad essere sincera avevo utilizzato questa farina già qualche anno fa per preparare questi canederli.










































Ho modificato leggermente la ricetta di Veronica soltanto perchè ho utilizzato quello che avevo in casa e il risultato è stato strepitoso, questa è una di quelle ricette che non devono essere assolutamente dimenticate. 




















































































Ingredienti per uno stampo rettangolre 11x35 cm:

per la pasta brisée:
150 g di farina di farro integrale
50 g di farina di grano saraceno
80 g di olio di semi
sale
acqua q.b.

per il ripieno:
150 g di crème fraiche
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
70 g circa di formaggio di capra morbido (io ho utilizzato il brie di capra)
sale e pepe
1 presa di aglio in polvere
10 asparagi verdi sottili

Preparate l'impasto della pasta brisée e tenetelo in frigo per 30 minuti. Pelate gli asparagi e cuoceteli in acqua bollente pochi minuti, in modo che non cuociano troppo.
Imburrate e infarinate lo stampo, accendete il forno a 180°.
Tirate l'impasto e rivestite la tortiera, infornate per 20 minuti circa. (non ho riempito il guscio con i legumi e non si è gonfiato durante la cottura)
Preparate il ripieno sbattendo leggermente l'uovo con la crème fraiche, il parmigiano, l'aglio, sale e pepe.
Mettete qualche pezzetto di formaggio di capra sparso qua e là nel guscio di brisée, versate il ripieno, coprite con gli asparagi e infornate sempre a 180° per 15-20 minuti finchè il ripieno si rassoda bene.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

15 commenti:

  1. Ah le ricette con gli asparagi fanno subito primavera..a me piacciono tantissimo in varie preparazioni, nella pasta, nel risotto, semplici semplici con le uova.
    Questa però, è un ottima idea per prepararli!
    Buon inizio di settimana

    Valentina

    http://preppyinvenice.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Buonissimaaaaa..... e approvo anche la scelta del mix di farine... baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina,

    una brisè di grano saraceno mi mancava e ultimamente anche io lo uso in tante preparazione. Proprio come la tua ricetta un po' di tempo fa avevo preparato ai miei genitori i cantarelli di grano saraceno. E anche il brie di capra mi suona nuovo. Decisamente ottimo in una quiche come questa!

    Le mie cagnoline Jodie e Anouk invece sono sfiaccate in questi giorni. Passano tutta la mattina a ronfare, ogni tanto si scambiano le cucce e via di nuovo a dormire. Non muovono una zampa quando a far loro le carezze. Adesso che fa caldo so che preferirebbero stare sdraiate al sole tutto il giorno, le capisco benissimo :)

    Un abbraccio,
    Stef.

    RispondiElimina
  4. Cara Sabina, quale onore vedere una mia ricetta realizzata da te. Con il valore aggiunto di un ripieno simile ma alternativo, a riprova del fatto che le croste salate sono quanto di più versatile ci sia in cucina: semplici, veloci, sfiziose. E con una presentazione come la tua anche decisamente belle.
    Pensi che passerò per ripetitiva dicendo che le foto mi piacciono moltissimo?
    Un abbraccio a te e a Nina,
    V.

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa quiche, credo che sarà la mia cena di questa sera anche se non avro' il tempo di fare l'impasto e dovro' accontentarmi del classico rotolo di pasta del supermercato:(
    Anche Trilly é tutta matta in questo periodo!!! Si sveglia alle 05h00 e mi tende dei veri e propri agguati mentre dormo riempiendomi di baci, non stà mai ferma non so se é il cambio dell'ora o la primavera in ogni caso spero si calmi un pochino!!!
    Buona giornata e bacioni,
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Vabbè con una ricetta come questa fai sempre bella figura. Le foto sono meravigliose ma credo che sia altrettanto buona la ricetta. La metto in agenda.

    RispondiElimina
  7. Ma quanto e' bella e invitante. La base deve essere davvero ottima e la sua rusticita' si deve sposare alla perfezione con la cremosita' del ripieno. Io poi perdo la testa davanti agli asparagi

    RispondiElimina
  8. Stupenda presentazione e meravigliosa ricetta !

    RispondiElimina
  9. Che foto stupende♥ tesoro!!! Anche Daisy adesso che è tempo bello, è sempre in giardino!! Un abbraccio grande a te e Nina♥♥bacioni tesoro♥♥

    RispondiElimina
  10. Beh devo dire che l'aria di primavera a te fa proprio bene, ti fa sfornare torte rustiche a cui manca la parola, davvero. Sono estasiata di fronte a tanto verde e a tanta gioia nel parlare di nuove amicizie, rapporti questi che ci riempiono il cuore.

    RispondiElimina
  11. non dirmi nulla Sabi....son tre giorni che corro, corro...e non mi sembra di combinare granchè, sono esausta. Aspetto gli imbianchini e....vorrei svegliarmi che già il lavoro è finito, guarda!!!!!!!! Vabbè...
    ottima questa quiche, io adoro gli asparagi...me la segno, magari la farò ;)
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  12. Una ricetta piu buona dell'altra.Complimenti

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabi che delizia! Parlavo proprio oggi in pausa pranzo alle mie colleghe di quanto sono buone le torte salate con basi preparate a mano! Quella col grano saraceno mi mancava e mi manca anche questo meraviglioso stampo rettangolare, quanto mi piace!!!!!! Buon pomeriggio cara!

    RispondiElimina
  14. Nina è irrequieta?La vorrei vedere gironzolare per casa in cerca di uno svago :-)...Bella lei,vorrei avere la sua vivacità in questo periodo in cui mi sento invece così fiacca...ci vuole una Nina mi sa.E mentre l'accarezzo col pensiero assaggio la tua quiche,così bella poi nella sua forma rettangolare...Un bacione Sabina cara!

    RispondiElimina