domenica 14 dicembre 2014

Vinaigrette alla libanese

Buona domenica a tutti,
oggi ho ancora un gran sonno, sono uscita con Nina e mentre mio marito sta preparando la colazione sono qui a scrivervi la ricetta del 14 dicembre. Ho un gran bisogno di un caffe nero bollente, ne sento il profumo e il borbottio della moka.
Ma lasciamo stare per un attimo il caffe e parliamo subito di portate natalizie. Mi piace sempre stupire i miei ospiti con qualcosa di particolare, adoro le vinaigrettes perchè danno originalità alle insalate, le trovo eleganti e raffinate. Quasi sempre metto in tavola ad ogni ospite una ciotolina di insalata scondita, una bottiglia di buon olio extravergine d'oliva, un aceto balsamico di qualità e una o due vinaigrettes in modo che ognuno possa condire l'insalata a proprio gusto.








































Mi succedeva spesso che durante i pranzi di Natale l'insalata non venisse mai consumata, tante portate, troppe cose buone e l'insalata rimaneva fiappa nella sua cioltola.
Ora invece servo spesso l'insalata come antipasto con una vinaigrette che fa la differenza e vi garantisco che viene sempre molto apprezzata da tutti. Trovo che sia molto più chic mettere in tavola un'insalata fresca e colorata che non qualcosa di già pronto o surgelato.








































Tra le mie vinaigrettes preferite ci sono quella al limone con l'aggiunta di una puntina di senape piccante, quella allo yogurt, quella alla tapenade e questa alla libanese.








































Potete prepararla più o meno densa, con più o meno tahina e succo di limone. La mia in foto è molto densa, mi serviva così per un pinzimonio di verdure.

Ingredienti:

2 cucchiai di tahina (crema di sesamo)
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
il succo di 2 limoni
1 spicchio d'aglio schiacciato  (per non esagerare anche solo una puntina)
1 ciuffo di prezzemolo tritato
menta fresca tritata
sale e pepe

Emulsionate bene con una forchetta la tahina con l'olio e il succo di limone, poi aggiungete gli altri ingredienti. Conservate in frigorifero.








































Buona domenica a tutti!!!
Sabina

4 commenti:

  1. Ecco, mi hai dato un'ottima idea per l'antipasto della cena di Natale! Sfizioso ma non pesante ;-)

    RispondiElimina
  2. La nostra compagnia, una volta a tavola, sembra un branco di quindicenni avidi di pizza-maiale-patate-dolce.Frutta e verdura facevano la fine nella tua insalata. Così, nelle cene da me, ho riesumato per antipasto il pinzimonio anni 80. Passo il pomeriggio al tagliere, ma ora sgranocchiano carote come fossero french fries. E questa salsina è perfetta per dare novità al tutto ! grazie !

    RispondiElimina
  3. Che bella idea!! Io oggi ho invitato i miei suoceri per l'aperitivo,e ho preparato anche delle salsine con lo yogurt!! Buona domenica,cara,a te e Nina,Francy e Daisy

    RispondiElimina
  4. La tahina mi piace tantissimo, quindi scelgo quella!E l'idea di servire l'insalata prima del pranzo la condivido moltissimo anche io, aiuta alla digestione e a sentirsi un po' più gonfi e quindi a mangiare leggermente meno durante il pasto, anche se con la festività di Natale sarà difficile!

    RispondiElimina