lunedì 22 ottobre 2012

Insalata con formaggio di capra caldo

Buon lunedì a tutti!!!!
Oggi mi sembra di toccare il cielo con un dito perchè ho passato un week end bellissimo e spero sia stato così anche per voi.
Come vi avevo già accennato, ho avuto il piacere di conoscere personalmente Claudia del blog "I sogni di Claudette", suo figlio Marco e marito. Con Claudia c'è stato subito feeling, ci scriviamo da circa un anno e quando l'ho incontrata mi è sembrato di conoscerla da sempre, tra di noi c'è stata quella spontaneità che solo le vere amiche hanno. Posso dire che era veramente da tanto che non mi trovavo così bene con qualcuno. Per non parlare di suo figlio Marco, un bambino adorabile come pochi se ne trovano, innamoratissimo di Elsa. 
Anche il tempo è stato a nostro favore, nel cielo non c'era una nuvola e le temperature erano decisamente primaverili, si stava bene all'aperto.
Questo week end a Merano c'era anche la festa dell'uva e qui potete vedere qualche fotografia che ho scattato l'anno scorso.
La tradizione sudtirolese vuole che ogni terza domenica di ottobre ci sia "Il Traubenfest", la festa dell'uva.
Questa festa inizia già il venerdì e il centro di Merano è invaso da bancarelle pronte ad offrire il meglio delle specialità gastronomiche altoatesine. Per le strade regna il folclore e gli spuntini vengono allietati dalla musica tirolese.
E' una festa molto carina per chi non l'ha mai vista, ma come sempre c'è il rovescio della medaglia.
Troppi turisti, traffico, confusione, ristoranti strapieni ecc... Purtroppo non sono riuscita a portare Claudia dove avrei voluto e a farle conoscere la vera Merano.
La mia ricetta di oggi invece non a niente a che fare con la cucina altoatesina, ma con i prodotti direi proprio di si.








































E' un insalata decisamente autunnale con mela e noci e il formaggio caldo ci sta proprio bene.
Credo sia perfetta in queste giornate ancora calde.








































Ingredienti per due persone:
un piccolo cespo di insalata verde
una mela
un limone
qualche gheriglio di noce
mezzo pomodoro
2 formaggini di capra rotondi (tipo crottin)
1 uovo
farina
pangrattato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe








































Lavate l'insalata, mettetela in una ciotola e conditela leggermente con olio, sale e pepe, tagliate la mela a fettine sottili e irroratela con il succo di limone, tagliate il pomodoro a spicchi e sistemate tutto su due piatti.
Impanate i formaggini passandoli prima nella farina, poi nell'uovo leggermente sbattuto e infine nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio bollente, sgocciolateli su carta assorbente, salateli e sistemateli nei piatti sopra l'insalata, guarnite con i gherigli di noce e servite con del pane croccante.








































Buon inizio settimana a tutti!!
Un bacio
Sabina

29 commenti:

  1. Ciao Sabina, anche noi ieri abbiamo passato una bella giornata. Abbiamo portato la pulce, con due sue amiche a Sarmede (TV), dove c'era una manifestazione con laboratori e spettacoli in strada per bambini... una sfaticata ma ne è valsa la pena!!!
    Buona settimana anche a te :-D

    RispondiElimina
  2. Bene bene! Sono contenta per te e Claudette! E' sempre bello sentire di storie positive di amicizia e sintonia!
    Io invece in questo momento mi sento molto in sintonia col tuo piatto: per oggi avevo in mente proprio qualcosa di simile! ;)
    Un abbraccio cara Sabina!

    RispondiElimina
  3. Che bello incontrare finalmente qualcuno conosciuto virtualmente!
    I cibi altoatesini sono assolutamente meravigliosi, come meraviglioso è il piatto che proponi oggi!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta per te Sabi, io solito weekend di lavoro. Per fortuna settimana prossima è l'ultimo!!
    Ho mangiato un'insalata simile in Corsica...quel caprino caldo è una delizia!!!
    baci bacio buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Bravissima Sabina, hai creato con ingredienti semplici un piatto che solo a vederlo invoglia subito ad armarsi di forchetta!
    Sono contenta di sapere che stai bene, te lo meriti.

    RispondiElimina
  6. Che belle queste amicizie nate tra le pagine del blog. Sono proprio contenta del vostro incontro e del vostro bel week end :)
    La tua insalata è davvero sfiziosa e piena di gusto, autunnale nei sapori e bellissima nei colori. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Il formaggio di capra nelle insalate dà un tocco proprio sfizioso!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina!
    Sono felice che il fine settimana sia stato bello! E' vero che a volte anche se ci si conosce solo via web/mail, sembra di conoscersi da molto tempo..strana questa cosa, e bella.
    Anche noi siamo stati molto bene, ho fatto un bel reportage nel blog..
    Ottima questa insalata, le mele e le noci mi piacciono tantissimo qui dentro!!!
    Un abbraccio e buon lunedì! Roberta ('pat-pat' a Elsa!)

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina :) Che bello, mi fa piacere che tu abbia incontrato Claudette! La seguo da un po' e la ritengo molto, molto brava e non faccio fatica ad immaginare che sia una bella persona, l'ho intuito da subito :) Deve essere stato un incontro bello ed emozionante :) Questa insalata è a dir poco deliziosa e presentata benissimo, complimenti! Un bacione e buon inizio settimana, una carezzina ad Elsa! :)

    RispondiElimina
  10. ciao che buona insalata e come sempre, che fantastiche foto! una supercoccola alla bionda Elsa.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Sabi, sono contenta di sentirti così entusiasta, è molto piacevole e raro incontrare persone con le quali si sta bene, con le quali è rilassante e stimolante trascorrere una giornata. Il tempo è stato fantastico questo fine settimana e ci ha regalato giornate magnifiche, io ero a Milano e devo dire che a differenza della nebbia solita ha brillato un bel sole. Che dire poi del tuo piattino, delizioso!! ;Mi piace moltissimo come l'hai presentato, le foto sempre più belle e il sapore già me lo pregusto sulla lingua.
    Buona settimana a te ed Elsa ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabi,
    sono contenta che tu abbia avuto la possibilità di conoscere la tua amica di blog e veramente questa è una cosa fantastica!
    Attraverso i blog, non conosciamo solo le ricette ma col tempo si conoscono pure le persone e nei casi più felici si stringono belle amicizie, come nel vostro caso.
    Buon lunedi e sappi che adoro il formaggio di capra!

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabi, contento del tuo weekend :) io anche non posso lamentarmi del mio weekend per quanto la tristezza è sempre dietro l'angolo. Però sono a casa, il tempo era bello e sabato sono stato al mare :)
    Spero di fare una capatina anche io a Merano, dicono sia molto bella :)

    La tua ricetta è stupenda,anche solo per il formaggio di capra impanato! E' una cosa che io adoro, slurp!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  14. Questa è una delle insalate che amo di più. Nel mio ultimo soggiorno in Francia ne ho fatto letteralmente la cura!
    Buonissima settimana e speriamo che le temperature miti durino un po'!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno cara!
    Sono contenta per questo tuo incontro con Claudette e la sua famiglia.
    Questa tua insalata è strepitosa e mi piace moltissimo l'aggiunta di quel formaggio caldo.
    Buon lunedì tesoro a presto!!!

    RispondiElimina
  16. Che bello sentirti così felice mia cara! Questa insalata poi.. davvero molto golosa!
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  17. Sono davvero felice che tu abbia passato un bel week end..è sempre una bella emozione conoscere persone con cui abbiamo intrattenuto rapporti epistolari :)
    Tesoro..queste foto sono splendide...e questa insalata una vera, vera, meraviglia :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  18. Che bello sentirti così pimpante! E che bello potersi incontrare :-) Questa ricetta è una delizia e le foto le rendono davvero merito! Bravissima. Un bacione cara :-) Buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  19. Che splendido fine settimana cara Sabina!!!!!!!!
    sono davvero felice dell'incontro....è sempre bello vedersi e conoscersi...
    è che buona insalata hai preparato...hai ragione tutto l'autunno in un piatto
    Buona settimana allegra bionda!!!!!!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. ciao Sabina!
    Claudette mi piace moltissimo e mi immagino che sia stato un bellissimo incontro fra di voi:)
    complimenti anche per questa insalata, così ricca (wow, mela, noci, formaggio!) e ben accompagnata (quella birra è veramente invitante!).
    un abbraccio e buon inizio di settimana^_^

    RispondiElimina
  21. Ciao mia cara finalmente riesco a commentare...è stata una giornata faticosissima!!!
    Sono felice anzi felicissima di questo fine settimana pieno di sole di allegria e di molto affetto...peccato che è durato solo due giorni avrei voluto più tempo per stare in vs compagnia......ma sicuramente non mancherà un'altra occasione...anche xchè Marco mi ha già chiesto quando torniamo....!
    a presto da Claudia.
    ps. grazie alle tue lettrici per le belle parole nei miei confronti!

    RispondiElimina
  22. che bello incontrare un'amica foodblogger.. davvero emozionante!!! e che bella dev'essere la festa a Merano, io adoro queste cose, i prodotti e i piatti tipici... mmmhhh!!! l'insalata con le pere è una libidine e il formaggio caldo sopra ci sta d'incanto!!! ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  23. Mamma quel formaggino impanato deve essere una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  24. grazie donne a tutte per le vostre parole, spero di contraccambiare al più presto

    RispondiElimina
  25. Per me fine settimana a tutto relax. Non so se ti capita... mi viene voglia di fare mille cose, soprattutto in cucina, ma poi mi limito al minimo indipsensabile. E' un periodo un po' così... che vuoi farci?! Saranno i troppi impegni che mi stressano e mi tolgono tutte le energie?
    Le tue insalate sono sempre incredibilmente originali e golose. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria è così spesso anche per me, ogni tanto fa bene anche riposare.
      Asseconda i segnali che manda il tuo corpo.
      baci

      Elimina
  26. fantastica io adoro le insalate complete con le mele ancora non la provo solo con le pere ...buonissima

    RispondiElimina
  27. Ma che bello che ti sei incontrata con Claudia, siete due persone con una bella sensibilità. E la tua insalata la trovo davvero sfiziosa, un'idea per usare il formaggio di capra che consumo di rado..mi piace!

    RispondiElimina